APRILIA RS E TUONO 660

Aprilia RS 660 si arricchisce di una nuova versione Extrema. Confermando la nota base tecnica, telaio in alluminio e motore bicilindrico in linea a fasatura irregolare da 100 cavalli di potenza, grazie a una nuova componentistica di serie la RS 660 Extrema ferma l’ago della bilancia a 166 kg a secco. A questo risultato ha contribuito il nuovo e più leggero impianto di scarico omologato di SC Project, con terminale in carbonio sul lato destro della moto e non più sotto il motore. A corredo è fornita la staffa di supporto del silenziatore, in alluminio anodizzato nero, che permette di rimuovere le pedane passeggero portando a un ulteriore alleggerimento. Ci sono poi il parafango anteriore e il nuovo puntale sotto il motore, dall’inedito design, entrambi realizzati in fibra di carbonio. L’anima sportiva della Extrema è enfatizzata anche dal codino monoposto, che si monta al posto della sella del passeggero – viene fornita a corredo della moto – e questa RS conserva l’omologazione biposto. La completa dotazione elettronica, già di serie sulla RS 660, comprende traction control regolabile, ABS cornering, engine brake, mappe motore, wheelie control. Inoltre la RS 660 Extrema è infine dotata del software che consente di settare il cambio quick shift in configurazione rovesciata, una soluzione ideale per girare in pista.Nuova anche la livrea bianca e rossa, con motivi grafici neri e cerchi rossi, di chiara ispirazione sportiva e che rende la Extrema riconoscibile fra le altre.

RIVOLUZIONE FACTORY

L’allestimento Factory avvolge Tuono 660 per dare vita a una moto ancora più dinamica, leggera e performante. Un modello dalle qualità impareggiabili con uno strepitoso rapporto peso/potenza e l’inedito bicilindrico parallelo Aprilia di nuova generazione. È un progetto che va oltre gli altissimi standard già imposti con Tuono 660 e che vuole offrire a ogni pilota livelli ancora più elevati di divertimento, adrenalina e puro piacere di guida. La potenza massima passa dai 95 CV di Tuono 660 ai 100 CV di Tuono 660 Factory. Aumenta anche la grinta stessa del propulsore in accelerazione, grazie all’adozione di una trasmissione finale più corta, con un pignone a 16 denti, uno in meno di Tuono 660. La versione Factory di Tuono 660 migliora ulteriormente il rapporto peso/potenza. Un traguardo reso possibile grazie una nuova e leggera batteria al litio che contribuisce a far calare il peso complessivo di circa 2 kg. Il risultato finale è un peso in ordine di marcia di 181 kg che unito alle sospensioni completamente regolabili sia all’anteriore che al posteriore rendono Tuono 660 Factory ancora più efficace e coinvolgente. Tuono 660 Factory tiene fede al suo nome grazie al cupolino solidale al telaio, il segreto di tutte le naked Aprilia che regala protettività e garantisce una guida sempre reattiva e dinamica. La variante grafica Factory sottolinea ancora di più il suo carattere sportivo, così come il codino monoposto verniciato in nero e rosso, fornito di serie assieme alla sella e alle pedane per il passeggero.

Aprilia Tuono 660 condivide con RS 660 il sogno di realizzare una moto dallo straordinario rapporto peso/potenza. Con soli 183 kg in ordine di marcia per 95 CV di potenza, Tuono 660 segna un vero record della categoria, offrendo una naked sportiva e accessibile che può supportare ogni pilota tanto sulla strada quanto sulle piste. Il futuro rispetta la tradizione della casa di Noale che si distingue da sempre per carattere e innovazione. Personalità sportiva e linee contemporanee che stupiscono, RS 660 porta su strada l’esperienza da leader in pista di Aprilia. Il design unico plasma una moto leggera e compatta, dai volumi agili e filanti, stabile alle alte velocità, divertente e piacevole da guidare. La gamma colori di RS 660 sfoggia un inedito Acid Gold che esalta il design e il carattere dinamico e giovane della moto.