Quando si parla di anni di storia, le cifre tonde possiedono un’aura tutta speciale per noi appassionati, capaci come sono di suscitare nostalgia e commozione; quando poi si comincia a ragionare in multipli di 50 – e non sono molti i marchi motociclistici a poterlo fare -, allora il racconto diventa davvero unico. Flashback: è il 1971 quando, a 50 anni dalla fondazione della Società Anonima Moto Guzzi, nasce la V 850 GT: versione migliorata con motore 850 CC della acclamata V7 Special (750 CC), sviluppata e perfezionata dall’esperto progettista Lino Tonti come evoluzione della V7 700. Flashforward: 50 anni dopo, nel 2021, a 100 dalla nascita del marchio dell’aquila, V7 torna a gonfiare i muscoli, percorrendo lo stesso incremento di cubatura della sua antenata, diventando “otto e mezzo” (65 cavalli) e celebrando il successo della “nuova dinastia V7”. Sfidiamo ogni motociclista a non trovare una vena di romanticismo in questa piccola “coincidenza”, capace di offrirci uno sguardo memorabile sulla tradizione Moto Guzzi. Dobbiamo però essere obiettivi: le similitudini tra le due V(7), separate da mezzo secolo di storia, si fermano quasi solamente alla cilindrata! Senza rinunciare a stile e autenticità, V7 è cambiata molto nella sua filosofia e nei suoi contenuti, trovando un ruolo di prestigio in un mercato profondamente diverso da quello incontrato dalla progenitrice.
